Il Programma della Processione Dei Misteri.

La Processione Dei Misteri si svolge nel giorno del CORPUS DOMINI,  domenica 23 Giugno 2019 dalle ore 08:00 in Piazzale Del Museo a Campobasso (CB). 

L’evento è una processione di tredici grandi “quadri viventi”, i Misteri, che percorrono le vie della città.  Ogni Mistero è dedicato a un santo e ha un significato religioso e un messaggio morale Le prime Macchine dei Misteri furono create nel 1748 da Paolo Saverio Di Zinno, celebre artista campobassano.

Il tredicesimo Mistero, rappresenta il Sacro Cuore, risale al 1968. Gli altri dodici, invece, rappresentano: Abramo, Sant’Isidoro, San Crispino, San Gennaro, Santa Maria Maddalena, Sant’Antonio Abate, San Leonardo, San Rocco, San Michele, San Nicola di Bari, l’Immacolata Concezione, l’Assunta.

La Processione dei Misteri è organizzata ogni anno dall’Associazione Misteri e Tradizioni.  Si tratta, inoltre, dell’evento più importante di Campobasso, a quale partecipano tantissime persone alla manifestazione.  Nello stesso giorno si svolge una fiera, nell’area del vecchio campo di calcio in via Monsignor Bologna, con venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia.  La fiera degna di nota, in quanto è attesa tutto l’anno  dai Campobassani e dagli abitanti dei paesi nell’hinterland. 

                  Programma dell’evento:
– Santa messa nel piazzale del Museo alle ore 08.00;
– Inizio vestizione dei Misteri alle ore 09.00;

– Processione dei Misteri per le vie della città alle ore 10.00;

– Benedizione dei Misteri dal Palazzo di città da parte del Vescovo alle

ore 13.30 ;
– Rientro dei Misteri al Museo alle ore 13.45.

 E’  possibile vedere le macchine dei Misteri in un museo a loro dedicato che si trova Via Trento, 3 a CAMPOBASSO.  Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.misterietradizioni.com .