Site Loader
I tassi d’interesse bassi “per un prolungato periodo di tempo” creano terreno fertile agli investimenti nel settore immobiliare. Particolarmente favorite le strategie d’acquisto che puntano al reddito

Il mercato immobiliare europeo sta andando incontro ad una finestra temporale favorevole agli investimenti grazie al contesto di tassi d’interesse “lower for longer”.

La conferma arriva dal rapporto “House view 2019” stilato per il primo semestre dell’anno da Invesco Real Estate, società globale di gestione degli investimenti in campo immobiliare. Complessivamente, Invesco è convinta che il settore immobiliare europeo possa costituire un importante fattore di diversificazione in un portafoglio multi-asset.

«Per effetto del vigoroso stimolo monetario iniettato dalle banche centrali globali negli ultimi anni, ci troviamo in un ciclo immobiliare più duraturo ma anche rallentato rispetto al ciclo precedente», ha spiegato Mike Bessell, Senior Director, European Strategist presso Invesco Real Estate. «Da questo punto di vista, riteniamo che il fattore chiave dei rendimenti immobiliari sia la capacità di guidare l’aumento dei redditi da locazione. Molto probabilmente la crescita delle performance deriverà da opportunità di asset management, in specifici segmenti di mercato, nonché dall’opportunità di trovare investimenti con un potenziale upside nel medio-lungo termine».

La domanda degli investitori nei settori alternativi ha continuato a crescere nel 2018, concentrandosi in aree influenzate da trend strutturali, come gli alloggi per studenti e i prodotti residenziali nel segmento del microliving.

«Noi di Invesco prediligiamo lo sviluppo di immobili in città universitarie affermate. Nel frattempo, l’offerta limitata di lungo termine di soluzioni residenziali moderne nelle maggiori aree urbane europee continua a esercitare forti pressioni sui canoni di locazione nel mercato residenziale in affitto. Ciò crea un terreno particolarmente fertile in termini di opportunità di reddito da investimenti nel build-to- rent, un segmento di particolare interesse», scrivono gli analisti Invesco.

Post Author: centroaffari

Lascia un commento

English EN French FR German DE Italian IT Russian RU